Un Manifesto di denuncia contro il femminicidio di Prada nel 2014
La pelliccia che vedete nelle foto fa parte della collezione di Prada ready-to-wear 2014, una forte denuncia contro la violenza sulle donne.
La pelliccia è fatta in visone danese, il volto raffigurato non è stampato ma intarsiato.
Un grande lavoro artigianale rigorosamente made in Italy.

Miuccia Prada ha voluto che la sua la collezione P/E 2014, fosse un manifesto di denuncia contro i crimini, in particolare le violenze: il femminicidio e le discriminazioni che subiscono le donne oggi. Ha convocato artisti da tutto il mondo che hanno disegnato volti giganteschi di donne sui i muri della location in cui si è svolta la sfilata.
“Ho chiesto a questi artisti di disegnare donne. Loro hanno realizzato volti giganteschi. Quando li ho visti, erano così belli che ho deciso di metterli sui vestiti. Non scambiate, però, la mia moda per arte o politica. Ovviamente voglio focalizzare l’attenzione sulle problematiche legate alle donne, anche sul femminicidio. Ma sia chiaro: non voglio fare una cosa politica, perché ho scelto di non esprimermi politicamente. Voglio parlare, piuttosto, attraverso quello che so fare: i vestiti. E voglio che questi raccontino della forza delle donne, della loro combattività, del loro desiderio, della necessità di rompere sempre e per forza delle barriere. Ovviamente non si fa certo la rivoluzione con un abito: questo lo so bene. Però il vestire può, deve diventare un atteggiamento mentale”.
Miuccia Prada
L’effetto è piaciuto talmente tanto a Miuccia Prada, che ha deciso di riportare quei volti femminili sui suoi vestiti, sulle pellicce e gonne di visone.
Qui sotto alcune foto della collezione con gonne di visone e pellicce intarsiate.
Prada diventa Fur Free nel 2019
Purtroppo nel 2019 Prada ha scelto di non usare più pellicce vere ad esclusione del coniglio e il montone.
La scelta non è sicuramente legata al tema della sostenibilità in quanto la maggior parte dei capi di Prada delle ultime collezioni sono stati realizzati con materiali sintetici come il nylon.
Il Nylon rimarrà per sempre sul nostro pianeta intossicherà persone e animali e la terra stessa a differenza delle pellicce che sono biodegradabili e nessuno deve pensare a come smaltirle.

Foto Matteo Volta, Capelli Gaja Curletto, Trucco: Samantha Savonarola per Franco Curletto Pelliccia Prada prestata da Jammy Dude Vendita Privata di Lusso,






