La moda anni 90 è il trend definitivo dell’autunno

moda anni 90

Moda anni 90: solo 20 anni fa ci vestivamo così. Lo stile di quegli anni ritorna, ma più pulito.

La Moda anni 90 è ufficialmente qui: è questo il vero trend dell’autunno inverno 2016/2017. E se quest’estate lo abbiamo già intravisto qualche reminiscenza con costumi interi sgambati, alla Baywatch per intenderci, questo autunno gli anni 90 la faranno da padrone.

Gli anni 90 nel settore della pellicceria sono statati anni “critici” soprannominati: “gli anni eco”. Naomi Cambpell decise di posare nuda per la Peta per poi posare gli anni seguenti con pellicce do brand molto noti come Gucci e Fendi. (Naomi ama le pellicce). Nonostante siano stati anni difficili per noi del settore pellicceria, devo ammettere che sono molto felice che siano tornati perché ci sono alcuni pezzi che non ho mai smesso di amare, li elenco: le scarpe con la luce La Gear (quelle di Philpp Plein non mi fanno impazzire), la collana di plastica tatuaggio detta: chokers qui sotto una gallery, i famosi Dottor Martins (li avevo anche delle Lelly Kelly tutti i miei compagni di classe mi prendevano in giro per il colore: rosso vernice invece che nero) , gli elastici colorati e cerchietti per i capelli con acconciature come le Spice Girls e i jeans lavati argento con le scritte sul dietro.

La collana di plastica tatuaggio anni 90 detta: chokers

collana anni 90 di plastica

Per trovare la giusta ispirazione e capire quali dei look anni 90 fa per noi, diamo un occhio alle icone di quel decennio, alle serie tv e i film che ci hanno fatto sognare e alle supermodel che incarnavano un’ideale di bellezza sano e senza tempo.

pamela anderson e scrape con la luce

Moda anni 90: Beverly Hills 902010 and co.

È stata la serie tv dell’infanzia e dell’adolescenza di molti: Beverly Hills 90210. Brenda, Kelly e Donna erano amiche per la pelle e parlavano spesso di shopping e di abiti. Celebre una delle prime puntate in cui Kelly e Donna portano la nuova arrivata Brenda a fare acquisti per farla diventare una ragazza di città a tutti gli effetti.Beverly Hills e la moda anni 90 Moda anni 90 beverly hills 902010 Beverly Hills 902010 Moda anni 90

Chi ha qualche anno in più ricorderà anche Bayside School: una comedy per teenager dove giovanissimi parlavano di amore e scuola, andata in onda dall’1989 al 1993.
Qui notiamo ancora qualche “detrito” degli anni 80 ma qualche spunto per vestirvi anni 90 può tornarvi comodo.

Bayside School anni 90 fashion

Bayside School frame

Una puntata di Bayside School

Abbigliamento anni 90: i Jeans e i maglioni mini

Jeans anni 90Sono tanti i capi must dell’abbigliamento anni 90: le camicie grunge, le giacche over, i jeans mom a vita alti chiari, gli abiti a fiori abbottonati sul davanti, anfibi, pull mini o quelli davvero over.
Ognuno aveva il suo stile.

Un’icona come Winona Ryder aveva un look già all’epoca invidiabile: androgino e semplice, fra completi da uomo, chiodi, abiti in velluto.

Wynona Rider Moda anni 90

Kate Moss

kate moss anni 90

Alicia Silverstone era invece più lolita: tartan, maglioni mini a maniche corte in ciniglia, giacche jeans invernali e gonne corte.

Alicia Silverstone moda anni 90

Alicia Silverston ragazze di Beverly Hills

Drew Barrymore, invece, ha sempre giocato fra lo stile lolita e quello più rock, con classico trucco anni 90: nude sugli occhi, labbra rosso mattone quasi marrone, sopracciglia folte.

Drew Barrymore stile anni 90Poi c’erano le top model, le icone della bellezza eterea e della moda degli anni 90. Cindy Crawford, Naomi Campbell, Eva Herzigova e Claudia Schiffer, sono solo alcuni dei nomi che si sono legati all’alta moda di quegli anni.

E le griffe che più di tutte si legavano a quei volti sorridenti e a quei corpi statuari erano Gianni Versace e Moschino. Moda anni 90 Supermodel

Modelle anni 90 Moda

Moda anni 90: e l’Italia?

E in Italia quali erano le icone? Ovviamente le ragazze di Non è la Rai, mitico programma andato in onda dal 1991 al 1995. Lo vedevate?

Ambra Angiolini più di tutte ha determinato alcune delle mode adolescenziali del decennio: lo zainetto di nylon, le giacche over, i lupetti che lasciavano intravedere lo stomacom jeans a vita alta e camicia legata in vita.
L’acconciatura? Anni 90 ovviamente, leonina e non troppo lunga.

Ambra Angiolini moda anni 90

E dopo tutta questa scorpacciata di immagini è tempo di fare incetta di moda anni 90 non credete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *