Pelliccia naturale e pelliccia finta: quale si biodegrada più velocemente?

pelliccia naturale

Pelliccia naturale e pelliccia finta: quale si biodegrada più velocemente? Le mie risposte.

Spesso mi viene chiesto quale sia la migliore per l’ambiente: la pelliccia naturale o la pelliccia sintetica.

Bene, un nuovo studio ha cercato di dimostrare che, quando si tratta del loro impatto ambientale, l’eco-pelliccia è uno dei peggiori tessuti che si possa comprare questo perché quando é a contatto con il terreno, la pelliccia sintetica non si biodegrada affatto.

Lo studio, che è stato condotto da scienziati del laboratorio di sistemi di rifiuti organici a Gent, in Belgio.

Il team ha preso pellicce vere e pelli di eco-pelliccia sottoponendole alle stesse condizioni ambientali di una discarica per vedere cosa sarebbe successo in un lungo periodo di tempo.

Quello che hanno scoperto è che i campioni di pelliccia naturale sono stati tutti biodegradati nel tempo, mentre i campioni di pelliccia finta no.

Questo perché l’eco-pelliccia è una forma di plastica convenzionale, quando è sotterrata durerà per sempre, come tutta la plastica.

Immagina se ognuna delle tue bellissime pellicce che continui a appendere nell’armadio fosse finta.

Pensa a tutta l’inutile distruzione del nostro pianeta, alla quantità di plastica che finirebbe in discarica, semplicemente perché non contiene batteri che possono scomporla.

Per rispondere alla domanda nel nostro titolo, non solo la vera pelliccia biodegrada più velocemente della pelliccia finta, la pelliccia finta non si biodegraderà per niente.

Quando si rompono dopo molti anni i materiali sintetici diventano semplicemente i pezzi di plastica più piccoli, formando fibre microplastiche, che entrano nei nostri corsi d’acqua e contribuiscono in maniera determinante al pericoloso problema di inquinamento dell’acqua che stiamo attualmente vivendo.

Il valore ambientale della pelliccia vera è chiaro che sia qualcosa di molto importante da considerare quando si sceglie il prossimo capo invernale. Se si vuole proteggere il delicato ecosistema che ci circonda (e che avvantaggia sia gli esseri umani che gli animali), scegliere le fibre naturali è l’unica scelta sensata.

La pelliccia è il prodotto più antico del mondo e ha una storia incredibile oltre che essere stata a lungo considerata il tessuto più sofisticato per calore, comfort e stile.

Altri due post molto interessanti sono:

La Pelliccia finta on è bio: studi prove e ricerche e La concia al Cromo è inquinante?

Samantha

pelliccia sintenticapelliccia fintapelliccia sintentica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *