Moda Velluto 2016 – 2017: quest’anno non sentirete parlare d’altro, questo è sicuro.
La moda velluto – o meglio velvet – è un tema molto caro anche alla pellicceria: il velvet è infatti |SAMANTHA|
E durante le sfilate autunno inverno 2016/2017 abbiamo visto tantissimo velluto, spesso mischiato alla pelle e alla pellicce, negli accessori, nelle calzature e ovviamente negli abiti.
Moda Velluto Inverno 2016/2017: Compagno ideale di pelle e pelliccia
Velvet, pelle e pelliccia vanno naturalmente d’accordo: anzi l’accoppiata è una delle più strong. Date uno sguardo ad esempio alla sfilata Fw 2016/2017 di Miu Miu.
Ma gli esempi sono tanti:
LLacamicia velluto bordeaux di Saint Laurent si abbina perfettamente a un gonnellone di pelle, così come il classico completo giacca pantalone si smorza con una brasserie.
Oppure guardate come rifinisce bene la giacca doppiopetto di Givenchy di pelle o come si inserisce bene nella trama militare del capospalla di Roberto Cavalli.
Se volete essere in linea col trend iniziate proprio dal capo spalla: uno su tutti il bomber in velluto Dries Van Noten, con applicazioni e maniche in pelliccia firmata, e la giacca più casual di Étoile Isabelle Marant
Vestiti di Velluto per tutti i gusti

Fw 2016/2017: Prada, Monse,3.1 Philip Lim.

Fw 2016/2017: Vetements, Rochas, Alberta Ferretti
Non solo natalizio: il velluto – velvet per molti è sinonimo di vacanze di Natale, ma negli anni ’90 era invece una tendenza che andava dall’autunno fino ai primi caldi. E per questo autunno/inverno sembra di essere tornati proprio a quei tempi con un twist sui colori e i modelli naturalmente.
Anche le star di Hollywood si sono piegate alla tendenza velluto: Blake Lively indossa uno splendido modello giallo senape della collezione FW 2016/2017 di Valentino. Colore inusuale, che dona un effetto cangiante e dorato.
Approfittate del trend per giocare con i colori
Tradizionaliste? Il velluto rosso non passerà mai di moda, e se poi lo metti su un abito plissè come Keira Knightley vinci facile.
Trovare il modello adatto è semplice: date una possibilità all’abito in velluto Phylosophy di Lorenzo Serafini. Sta bene praticamente a chiunque.
Ma le idee per un look velvet sono tante e a volte più sobrie: l’abito scamiciato Gucci nero o l’elegantissimo vestito a portafogli lungo color fumo di Attico sono tutte buone soluzioni per riprendere il trend.
E se a tendenza aggiungessimo tendenza? Velluto + rosa cosa ne dite?
Accessori velvet
E poi ci sono gli accessori in velluto che ci riportano con la mente immediatamente ad ambientazioni barocche, in particolari gli stivaletti velvet stringati Le Silla.
Color terra di Siena e velluto per i boots Dries van Noten e per gli splendidi tronchetti Christian Louboutin.
E le borse invernali velvet? Elegantissime, anche gli iconici modelli Gucci sono stati riletti in chiave velluto e sono un vero must have per l’autunno inverno.
Datevi alla pazza gioia con la moda velluto per il 2016/2017 e se trovate il modo di abbinare tutto a una bella pelliccia tanto meglio!.
Che bello! Adoro il velluto: un tessuto che accarezza le forme delicatamente senza appesantire.
Bellissima selezione.
Un bacio
Maria Elena
Ho sempre amato il velluto. Sono lieta che stia ritornando.
Grazie per avercelo illustrato in ogni dettaglio. Gli accessori in velluto sono veramente una novità
Un bacio
Adriana